La classe quarta del liceo artistico Olga Fiorini ha organizzato una mostra virtuale in collaborazione con l’associazione EOS, dedicata all’emancipazione femminile e alla vita di tre artiste che hanno affrontato queste tematiche nel Novecento: Miriam Schapiro, Carla Accardi e Lee Krasner. Per ogni artista, oltre alle biografie, sono esposte quattro opere rappresentative del loro stile e del loro rapporto con l’arte in quanto donne; sotto ogni opera esposta si può trovare una descrizione accurata con la possibilità di ascoltare l’intera esposizione tramite audio-registrazione sia in italiano che in inglese.

Il museo è strutturato in quattro sale. le prime tre sono dedicate alle opere delle artiste sopracitate. Nell’ultima sala, interamente in bianco e nero, sono esposte alcune delle foto più iconiche della storia della moda, queste mostrano come la sua evoluzione sia strettamente legata all’emancipazione della donna.

È possibile visitare la mostra dal 7 Maggio 2021 attraverso questo link.

Dichiarazione studenti

“Attraverso il progetto PCTO, noi classe 4artistico design abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio la storia di tre artiste femministe del Novecento e di approfondire la moda di quel periodo, attraverso immagini che sono esposte nell’ultima sala della mostra.
Questo progetto inoltre ci ha dato la possibilità di lavorare insieme come classe e confrontare le nostre idee per creare un lavoro completamente nostro, portato a termine grazie a ognuna di noi.”