Claudia, Gabriele, Margherita, Nicole, Lucia, Letizia, Elena e Chiara sono le ragazze e i ragazzi della 4ªB del Liceo Artistico Frattini di Varese che stanno crescendo “Di Pari Passo” e, attraverso questa collana di libri, lo dicono a gran voce anche ai più piccoli, alle bambine e ai bambini delle scuole materne e primarie.
La collana “Di pari passo” nasce dall’omonimo progetto promosso da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2019” che ha come ente capofila EOS ODV centro antiviolenza di Varese.

Il progetto prevede spettacoli, corsi di formazione e laboratori, dalle scuole dell’infanzia alle scuole superiori condotti da EOS e dalla Cooperativa L’Aquilone, finalizzati alla decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi legati al ruolo delle donne, delle ragazze e delle bambine nei molteplici contesti di vita.
Ed è proprio a conclusione dei laboratori presso il Liceo Artistico Frattini con le professoresse Adriana Leo, Alessandra Ferrario e Veronica Zanardi che sono nate le storie Mag e Bu, L’oca pilota, Da grande farò…, Quel giorno d’estate, Una foresta in festa, Un dispetto mancato, Tra le righe e Non li ascoltare.
Un lavoro di educazione alla parità che unisce diverse generazioni. Un lavoro di rete ci ha per-messo di stamparli per questo ringraziamo la Ditta Effepierre Spa.

Crediamo molto nelle sinergie, negli incontri inter-generazionali e nella forza e delicatezza delle donne e degli uomini che ogni giorno costruiscono un mondo più “DI PARI PASSO” per tutte e tutti.

A tutte le mamme e i papà che leggeranno queste pagine con i loro bambini e le loro bambine.
A tutte le maestre e i maestri che useranno questi testi nelle loro classi.
A TUTTE E TUTTI CHE OGNI GIORNI CAMMINATE DI PARI PASSO!
DICIAMO GRAZIE.

 

I libri saranno presentati il 5 giugno
in Villa Tatti Tallacchini, Comerio

Presentazione de libri